ABOUT YAJIE

Web Content Editor • China Specialist

Ho sempre amato l’Asia.
Sin da bambina, in forme diverse, la rincorrevo, il Giappone in particolare. Come tanti miei coetanei impazzivo per i cartoni animati giapponesi, passione che da adulta si è trasformata in amore per i fumetti manga, film nipponici e j-pop.

L’università però ha fatto scattare in me qualcosa di nuovo: l’ossessione per la Cina.

Yajie

Questo blog nasce nel Giugno 2017 da una duplice esigenza, professionale e personale. Quella di poter coniugare la mia professione con ciò che amo di più, l’Asia.

Yajie (亚姐 yà jiě) significa “sorella dell’Asia” (o Miss Asia) ed è il nome cinese che mi è stato assegnato durante il mio percorso di studi a Shanghai, creato dall’unione del mio soprannome (iaia) con la mia passione.

Yajie è quindi un luogo di divulgazione di contenuti a tema Orientale ma anche il mio rifugio dove parlare di ciò che amo, leggo, sento e studio. Mi piace scoprire e raccontare piccole curiosità dal mondo asiatico ma anche condividere e consigliare ai lettori libri, film e musica. Il viaggio, inoltre, è una componente essenziale di questo blog dove condivido itinerari, aneddoti e consigli direttamente dalle mie esperienze di studio, volontariato e viaggio nel lontano Oriente.

Il blog si rivolge a tutti gli amanti del Giappone, Cina e Corea. Dall’oggettistica kawaii al k-pop, dalla Grande Muraglia a Miyazaki, Yajie vuole offrire uno spaccato su queste culture così lontane ma che hanno saputo fare della bellezza e della saggezza le loro particolarità più affascinanti.

Yajie - web content editor - yajie.it
Yajie - Relazioni Internazionali Comparate - Cina - Yajei.it
Yajie - Giappone, Cina, Corea - yajie.it

Alessandra

Sono nata a Padova a metà degli anni ‘80 prima che gli studi mi portassero a Venezia dove ho passato cinque straordinari anni. Mi sono laureata in Lingue (Cinese e Angloamericano) all’Università Ca’ Foscari e poi specializzata in Relazioni Internazionali Comparate con indirizzo Asia e Nord America.

Durante i miei studi ho avuto occasione di studiare l’arte cinese all’Università di Leeds in Inghilterra e di perfezionare il mio mandarino alla Fudan University di Shanghai. Due esperienze di volontariato poi mi hanno portato a lavorare in una fattoria nel cuore dell’Hokkaido in Giappone e ad Hong Kong per il Mid Autumn Festival

Dopo diversi (troppi) anni da barista sono approdata al Digital Marketing. Ho quindi ripreso in mano i libri affiancando a corsi di Social Media e Web Content Marketing un continuo studio della Cina e dei suoi mezzi comunicativi.

Al momento, oltre a Yajie, collaboro con alcuni media online di vario genere ma soprattutto riguardanti la Cina 😉 e seguo la comunicazione digitale di clienti sia italiani che stranieri.

Alessandra - Digital marketing - Cina - Yajei.it
Alessandra - Lingue: Cinese e Angloamericano - yajie.it
Alessandra - contenuti a tema Orientale - yajie.it

Alcuni contenuti interessanti: