sapporo snow festival - japan - 2018 - hokkaido

Ormai le temperature ci dicono che l’inverno sta finendo ma io sono appena tornata dall’Islanda e mi sento come se di neve non ne avessi ancora abbastanza.

Sul volo di ritorno pensavo che viaggiare d’inverno (per me questa è stata la prima volta) è stato molto più magico che viaggiare durante la stagione più calda. Mi sono quindi ritrovata ad immaginare quale vorrei fosse la mia prossima tappa per un ipotetico prossimo viaggio invernale. Non ci ho messo neanche 5 secondi per decidere: Sapporo! Voglio vedere Sapporo d‘inverno! Voglio andare al Sapporo Snow Festival!

sapporo snow festival - sapporo yuki matsuri - japan - hokkaido - sapporo

Da quando ho visitato Sapporo la prima volta nel 2013 (qui l’itinerario di quel viaggio indimenticabile), il suo famoso Festival della Neve è stato per me un pallino fisso… Il Sapporo Snow Festival (???? Sapporo Yuki Matsuri) si svolge tutti gli anni la prima settimana di febbraio nel capoluogo della prefettura di Hokkaido (Giappone), Sapporo appunto, ed è famoso per le incantevoli sculture di neve e ghiaccio realizzate dai cittadini all’ interno del parco Odori.

sapporo snow festival - attack on titan - japan - hokkaido

sapporo snow festival - one piece - japan - hokkaido - sapporo

L’edizione di quest’anno, la 69esima, si svolge dal primo di febbraio fino al 12 e si articola in tre zone diverse:

  • parco Odori con un chilometro e mezzo di sculture di neve e ghiaccio, alcune alte più di 15 metri
  • palaghiaccio Tsudome con le discese di neve dove scivolare e fare snow-rafting con il gommone
  • quartiere di Susukino, sede del contest di sculture illuminate dalle luminarie e dove poter sorseggiare qualcosa di caldo in un vero e proprio bar di ghiaccio

sapporo snow festival - tsudome - japan - hokkaido - winter

Questo Festival vanta una storia piuttosto recente e nata dal basso, infatti la prima edizione si è svolta al parco Odori nel 1950 e ospitava solo 6 statue di neve realizzate dagli studenti delle scuole superiori locali. Solo 5 anni dopo, i soldati della base di Makomanai hanno deciso di unirsi per la realizzazione di statue più imponenti. Nel 1972 poi, il festival è coinciso con i Giochi Olimpici Invernali che si sono tenuti proprio nella città di Sapporo dando ancora più visibilità internazionale al festival.

Nel corso degli anni, il Sapporo Snow Festival si è esteso da uno a tre aree diverse della città aumentando anche i giorni dedicati alla fiera.

Ormai il Sapporo Snow Festival è un evento di portata internazionale dove partecipano con le proprie sculture moltissimi paesi del mondo e che attrae più di due milioni di visitatori ogni anno.

Ha l’aria di essere un’esperienza magica…

Allora è deciso: l’inverno prossimo si vola a Sapporo!

E quello dopo ancora? Beh direi che le sculture di ghiaccio di Harbin (Cina) a quel punto non posso più rimandarle…

Ghirigori-cornice-yajie

Informazioni Utili

Tutte le informazioni utili per visitare il festival si trovano sul sito del Sapporo Snow Festival e sul sito del turismo di Sapporo.

sapporo snow festival - curiosità - japan - hokkaido