Oggi è il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese e in Asia si festeggia la Festa di Metà Autunno anche conosciuta come Festa della Luna!

Nel 2013, come già raccontato in un precedente post, ho partecipato a due campi di volontariato in Asia, uno dei quali si è svolto ad Hong Kong durante il Mid Autumn Festival. È in questa occasione che sono venuta a conoscenza di questa festività e da allora non posso fare a meno di degustare una deliziosa mooncake non appena ne ho l’occasione!

Ma che cos’è il Mid Autumn Festival? Quando, dove e come si festeggia?

La Festa di Metà Autunno (中秋節) nasce in Cina dove nel 2008 è diventata Festa Nazionale Cinese ma si festeggia un po’ in quasi tutta l’Asia a partire dalla seconda metà di Settembre fino ai primi giorni di Ottobre.

Mid Autumn Festival-coniglio lunare-moon rabbit-moon
Il Coniglio Lunare visto dalla terra

La leggenda attribuita a questa festività si svolge attorno alle vicende di due innamorati, Houyi e Chang’e. Leggenda narra che, in seguito a varie vicissitudini differenti, i due vivano separati: lui sul sole e lei sulla luna. Solo una volta l’anno, durante la Festa di Metà Autunno, Houyi è in grado di visitare sua moglie sulla luna, e per questa ragione, in questa particolare notte la luna piena è più bella e luminosa del solito. Sulla luna, la moglie Chang’e però non è sola ma vive in compagnia di un coniglio, il Coniglio lunare o Coniglio di Giada, incaricato di pestare le erbe nel suo mortaio per produrre l’elisir di lunga vita. Tale coniglio sarebbe visibile nelle notti di luna piena…

Tornando al Mid Autum Festival, questo si festeggia principalmente in Cina e Hong Kong ma viene festeggiato il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese anche in Vietnam (con il nome Tết Trung Thu), Korea del sud (Chuseok), a Taiwan,  Singapore, Malaysia, Thailandia, Filippine e anche in Giappone (Tsukimi o Otsukimi).

mid autumn festival-mooncake-eggs-torta lunareOgni paese ha il suo particolare festeggiamento ma per tutti il Mid Autumn Festival è un’occasione per far visita alle famiglie e consumare in compagnia delle deliziose Mooncake (月餅) o Rice Cake in Giappone. La Torta Lunare è un dolcetto rotondo con un ripieno che varia da paese a paese e viene consumato in omaggio alla luna. La sua forma rotonda simboleggia l’unione della famiglia e viene quindi spesso regalata ad amici e familiari come augurio di una lunga e felice vita.

Un’altra usanza popolare è quella dell’accensione delle lanterne e dell’incenso in onore di Chang’e, la dea della luna. Famose poi sono le danze del Leone e del Drago, danze tradizionali effettuate da acrobati che indossano o sostengono in aria costumi da bestia.

mid autumn festival-lion dance-dragon dance-china-traditional dance
Danza del Leone a sinistra e Danza del Drago a destra

Sono passati anni dal mio primo Mid Autumn Festival e da allora, la condivisione di una Mooncake rimane il mio rituale preferito!

E tu come festeggerai il la Festa di Metà Autunno o (per noi) l’inizio della stagione?

Ghirigori-cornice-yajie

mid autumn festival-mooncake-furoshiki-the-breakfast
Festeggiamenti in casa YaJie: Mooncake dalla Cina, set da tè e Furoshiki dal Giappone ^__^

Ghirigori-cornice-yajie

Informazioni Utili

Se, come me nel 2013, anche tu ti trovi ad Hong Kong durante questa festività, ecco il programma degli eventi previsti per quest’anno > Hong Kong Mid Autum Festival