punk rock noodle - beijing - china - food - music - punk

Ti sei mai trovato o trovata a passeggiare in una città, conosciuta o sconosciuta che sia, e a scoprire improvvisamente e casualmente il posto che reputi più figo della terra? Ti sei mai trovato o trovata ad avere un sussulto al pensiero che se solo avessi preso una strada differente la tua esistenza non avrebbe mai incrociato quella di quello specifico posto o persona?

Ecco a me è successo, quest’estate, sotto il diluvio di Pechino, nel mio ultimo giorno nella capitale cinese! È stato il momento in cui la mia esistenza ha incontrato quella del Punk Rock Noodle e che ora mi ha reso dipendente dalle foto che postano su tutti i social…

Questo gioiello punk nell’ area di Gulou Dongdajie, ti accoglie con una veranda in legno e qualche skinhead o qualche ragazza dai capelli fluo che fuma.

punk rock noodle - beijing - travel - china - food - punk - oi! - underground - music

Se si è coraggiosi e si oltrepassa la soglia, poi, è la storia di questo posto ad abbracciarti!

Ovunque si vedono locandine di concerti punk e oi!. Le tovaglie sono un classico da osteria: quadretti bianchi e rossi. I gadget più strani arredano l’ ambiente e le fotografie appese, incorniciate e infilate sotto il vetro dei tavoli, ti fanno sentire come se entrassi poco a poco nella vita dello staff… ti capita pure di riconoscere il volto della cameriera in alcune delle foto, o di quel tizio all’ angolo che non sai chi sia. Poi nelle foto vedi anche gli Exploited (a cui hanno anche dedicato un piatto) e ti accorgi che le loro firme sono più o meno dappertutto!

punk rock noodle - the exploited - food - beijing - punk - punk not dead - travel - china

Ma in questo bar/ ristorante dall’ animo ribelle c’è una storia. E visto che la mia vita per un paio di ore ha incrociato quella di questo posto, voglio raccontartela.

Il Punk Rock Noodle nasce dalla passione di Lei Jun (della band oi! MiSanDao ???) e ha ospitato i più grandi del genere, proprio come gli Exploited.

misandao - punk rock noodle - beijing - punk - oi! - travel - food - music - china

La storia di questo locale però ha un retrogusto amaro. Leggenda racconta che Lei Jun possedesse un noodle shop nell’ area di Gulou che divenne ben presto luogo di ritrovo per i punkrockers della capitale. Dopo una cena di prova con la sua famiglia per un nuovo ipotetico ristorante a tema punk, Lei Jun muore a causa di un attacco di cuore. In seguito alla sua prematura scomparsa, la moglie Ma Yue e l’amico americano Jimi Sides decidono quindi di proseguire con il progetto di Lei Jun e aprire il Punk Rock Noodle in sua memoria.

punk rock noodle - restaurant - food - beijing - china- travel - music
Fotografia di: Tracy Wang – 3 Aprile 2018 da The Beijinger

Sotto la fotografia di Lei Jun sono allineate diverse bottiglie di whiskey Maker’s Mark, il suo preferito (a detta della moglie). Sempre la moglie, Ma Yue, racconta a Vice di come il suo staff sia composto maggiormente da musicisti che vanno e vengono come i loro tour.

Beh, non c’è da stupirsi che l’atmosfera sia unica…

Ma oltre a questo, il cibo è veramente ottimo! E la birra eccezionale! Il menù è vasto e comprende noodles e piatti di carne “direttamente dalle ricette di mamma”.

punk rock noodle - beijing - travel - yajie - food - review - punk - music

 

Ora non mi resta che vivere la loro atmosfera fatta di punk e persone estrose attraverso il loro profilo Facebook e Instagram dove puntualmente pubblicano le foto e la storia dei loro amici più affezionati: artiste del tatuaggio passate dal punk alla techno, cantanti punk divenute bellissime mamme, famose riot girl pechinesi che hanno aperto case discografiche… insomma, il Punk Rock Noodle nasce da una storia triste ma continua a vivere attraverso le storie di moltissime altre persone fantastiche!

È facile così rimanere affascinati…

Mi sono imbattuta nel Punk Rock Noodle durante il mio ultimo giorno a Pechino, nel viaggio che quest’ estate mi ha portato fino a Shanghai attraverso Datong, Luoyang e Xi’an. Se vuoi scoprire l’ itinerario completo di questo viaggio, leggi l’ articolo dedicato. Mentre per scoprire come mi sono imbattuta in questo fantastico ristorante, leggi l’ articolo relativo al mio ultimo giorno a Pechino.

Ghirigori-cornice-yajie

Ghirigori-cornice-yajie

Informazioni Utili

Il Punk Rock Noodle si trova al numero 25 di Donggong Jie, Gulou Dongdajie, Dongcheng District 东城区东城区鼓楼东大街东公街25号 ed è aperto dalle 11.30 alle 23.30.

Fonti
Smart Beijing
Vice | Munchies
Vice
The Beijinger

punk rock noodle - punk - china - beijing - beijing punk - documentary