viaggio in cina - cina - travel - beijing

Sono appena tornata dal mio viaggio in Cina! Ho così tante cose da raccontare che dovrei aprire un blog solo per parlare di questa stancante ma magnifica esperienza.

Mi metterò d’impegno e a breve cercherò di mettere nero su bianco tutto l’itinerario, giorno per giorno, ora per ora, trasporto per trasporto indicando indirizzi utili e curiosità…
Per ora però mi limiterò ad una breve introduzione di questa avventura cinese.

Per la mia terza volta in Cina ho deciso di non lasciare nulla al caso e di visitare il più possibile fino a che le mie energie non si fossero esaurite. Così ho organizzato tutto nel minimo dettaglio, dal volo agli spostamenti tra città, dagli alloggi alla vita notturna. I tempi sono stati molto serrati ma posso dire con orgoglio che mio marito ed io ce l’abbiamo fatta! Il nostro viaggio in Cina è partito da Pechino ed è terminato a Shanghai dopo 12 giorni e 5 città con un autobus, un treno notturno, 3 treni veloci, tante metropolitane e innumerevoli taxi.

Partendo da Pechino e viaggiando fino a Shanghai, le città dove abbiamo deciso di fermarci sono state Datong, Luoyang e Xi’an e devo dire che tutte e tre sono state un’ottima scelta, interessanti e ancora poco esplorate! L’idea originaria era quella di inserire anche una tappa a Nanchino e una ad Hangzhou ma i giorni erano troppo pochi e le distanze cinesi troppo ampie. Tuttavia non è stata la prima né sarà la mia ultima volta in questo paese che amo così tanto quindi…

ci vediamo alla prossima Nanchino e Hangzhou!

viaggio in cina - xi'an - muslim street

L’entusiasmo è tanto e vorrei raccontarti tante cose, ma per non dilungarmi troppo direi che per oggi mi limiterò a condividere l’itinerario di viaggio.

Da Pechino a Shanghai attraverso Datong, Luoyang e Xi’an.

Viaggio di 12 giorni ideale per chi non vuole passare i classici (ahimè) 15 giorni di ferie estive sul divano ma soprattutto per chi non ha paura di stancarsi in vacanza.

4 Giorni a Pechino

  • Nanluoguxiang e Hutong – Lago Qianhai e Houhai Bar Street (read more…)
  • Tempio del Cielo e Pearl Market – Parco Beihai e Isola Qiónghuá – Wangfujing e Wangfujing Snack Street (read more…)
  • Piazza Tian’anmen e Città Proibita – Muraglia Cinese di Mutianyu (read more…)
  • Torre della Campana e Torre del Tamburo – Yonghe Gong e Tempio di Confucio – CBD/ Beijing Central Business District (read more…)

1 giorno a Datong

  • Tempio sospeso – Grotte di Yungang

1 giorno a Luoyang

  • Grotte di Longmen – Città vecchia

1 giorno a Xi’an

  • Esercito di Terracotta – Mura di Xi’an – Pagoda della Grande Oca Selvatica – Torre della Campana e Torre del Tamburo – Quartiere Musulmano

4 Giorni a Shanghai

  • Xintiandi e Concessione Francese – Bund
  • Piazza del Popolo e parco omonimo – Jing’an Temple – Qi Pu Lu Market e Shanghai Science and Technology Museum Station Market – Nanjing Road
  • Nanshi e Giardino del mandarino Yu – Pudong e China Art Museum – Tianzifang
  • Parco Fuxing – Fudan University – Shanghai Tower

Lo so, quello che siamo riusciti a vedere non è neanche la metà di ciò che queste città hanno da offrire… abbiamo dovuto fare delle scelte sofferte…

Ora però siamo tornati e siamo carichi!

Arrivederci Cina… ora sono ancora più sicura che ci rivedremo presto!

 

Ghirigori-cornice-yajie

 

Informazioni Utili

I siti che ho consultato per giorni per organizzare questo viaggio sono stati principalmente quattro:

Per gli alloggi
Airbnb
Booking.com
Per i trasporti
Chinahilights
Viaggio in Cina

viaggio in cina-treno-pechino-shanghai