volontariato-Asia-Cina-biciclette

Giugno è ormai al termine e molti di voi staranno organizzando le proprie vacanze e i propri viaggi estivi.
Lo sai che puoi viaggiare al solo costo di volo e fare un’ esperienza di volontariato unica che arricchirà te e gli altri allo stesso tempo?

Ai tempi dell’ università mi sono ritrovata a scrivere una tesi sulle Organizzazioni Non Governative nella Repubblica Popolare Cinese e ho cominciato ad incuriosirmi al mondo delle ONG, specialmente quelle che operano in Asia. Decisa quindi a voler fare un’esperienza di volontariato all’ estero ho cominciato a navigare nel fiume di Internet alla ricerca di una realtà che offrisse opportunità interessanti in Cina o in Giappone.

Volontariato-Servizio-Civile-InternazionaleÈ così che mi sono imbattuta nel sito del Servizio Civile Internazionale (SCI) grazie al quale ho potuto fare l’esperienza più grandiosa della mia vita in ben due campi di volontariato: uno ad Hong Kong (Cina) e uno a Shintoku (Giappone).

 

Ma che cos’è il Servizio Civile Internazionale?

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.

Si tratta di un movimento laico che da oltre 90 anni organizza campi di volontariato in tutto il mondo sui temi dei diritti umani, solidarietà internazionale, stili di vita sostenibili, inclusione sociale e cittadinanza attiva.

Nella lista dei campi SCI, ne avevo trovati di diversi molto interessanti. Lavorare in una foresta di bamboo nel sud del Giappone, insegnare l’inglese ai bambini di Ho Chi Minh City, lavorare in una fattoria eco friendly in Mongolia… c’era e c’è una scelta per ogni gusto ed interesse!

Nel 2013, volendo fare un’esperienza medio-lunga, tra le varie scelte ne ho scelte due:

  • Un campo di volontariato nella fattoria Kyodo Gakusha a Shintoku nell’isola di Hokkaido di 3 settimane
  • Un campo come volontaria durante il Mid Autumn Festival di Hong Kong di una settimana
shintoku-hokkaido-japan
La cittadina di Shintoku, nell’isola di Hokkaido
Hong-Kong-China
Una veduta dell’isola di Hong Kong da Tsim Sha Tsui

Leggi della mia esperienza in fattoria e a Hong Kong e come effettuare l’iscrizione ai campi di volontariato SCI in Asia nella seconda parte di questo articolo.

Se invece vuoi leggere di come ho coniugato la parte “lavorativa” del viaggio con quella turistica, vai direttamente alla terza parte.

Ghirigori-cornice

Informazioni Utili

Per informazioni sui campi di volontariato internazionali visita il sito dello SCI Italia > sci-italia.it

Contatti della segreteria di Roma:

Via Alessandro Cruto 43, Roma
Tel: 06 5580644
Cell: 346 5019990
Fax: 06 5580644
E-mail: info@sci-italia.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Pagina Facebook

Curiosità-Hong-Kong-China