battle royale - class - students - movie - kitano

Qualche settimana fa sono andati in onda in TV diversi film del ciclo di Hunger Games e mi è ritornato in mente Battle Royale.

Se hai visto il film, letto il fumetto o letto il libro, associare i due titoli è infatti praticamente automatico.

Per quanto riguarda Hunger Games ho visto i film, ma per quanto concerne Battle Royale invece ho guardato e letto veramente tutto (o quasi tutto). Il mio primo approccio è stato attraverso il fumetto, il seinen manga Battle Royale (????????? Batoru Rowaiaru), uscito in Italia in 15 volumi tra il 2003 e il 2005, scritto da Koushun Takami e disegnato dal mangaka Masayuki Taguchi. Approccio che ha segnato per sempre i miei gusti “fumettistici” quando ancora ero una studentella.

battle royale - shonen - manga - japan - letteratura - libri

In fissa totale, al termine del fumetto, sono passata ai film: Battle Royale del 2000 diretto da Kinji Fukasaku che tra i protagonisti vanta l’unico e solo Takeshi Kitano e Battle Royale II: Requiem (??????????? [???]  Batoru rowaiaru II: Chinkonka) del 2003, diretto da Kinji Fukasaku e dal figlio Kenta.

battle royale - movie - film - giappone - horror - pulp

Sono arrivata in età adulta però senza aver mai letto il romanzo…

E’ così che mi sono finalmente decisa ad affrontare le oltre 600 pagine del libro!

La storia è sempre la stessa:

battle royale - book - libro - letteratura - pulp - giappone - koushun takamiuna classe delle scuole medie giapponesi in gita si risveglia in un’aula. Davanti a loro un uomo chiamato Sakamochi si presenta come il loro nuovo insegnante e gli spiega le regole del Programma. Il Programma si svolge ogni anno e prevede che una classe di terza media venga sorteggiata per partecipare ad un gioco che prevede un unico vincitore/ sopravvissuto. Una volta sorteggiata la classe, gli studenti vengono portati in un’isola dove riceveranno uno zaino con un’arma (o oggetto che possa fungere da tale), una mappa, bussola e acqua. Una volta iniziato il gioco, gli studenti dovranno uccidersi l’un l’altro fino a che non rimane un unico vincitore destreggiandosi tra le zone dell’isola che vengono man mano vietate e rese mortali. L’intero gioco è organizzato dall’ esercito e pare sia una simulazione di combattimento, il vincitore porterà a casa una pensione a vita e un foglio autografato dal Grande Dittatore.

Koushun Takami, che ha partorito Battle Royale nel 1999, ambienta questa drammatica storia nella Repubblica della Grande Asia dell’Est del 1997, in un Giappone immaginario di stampo totalitario e violento. L’intera narrazione, ruota attorno ai 42 studenti della terza B della Scuola media Shiroiwa e in particolare al protagonista Shuya Nanahara e ai suoi compagni di avventura Noriko Nakagawa e Shogo Kawada. Il ritmo è incalzante ed è scandito dal numero degli studenti rimasti vivi, puntualmente segnalato al termine di ogni capitolo. La violenza del testo è inaudita.

battle royale - shonen - manga - horror - pulp - japan
Capitolo 62: 9 studenti rimasti…

Questo romanzo è un best seller in Giappone e un classico assoluto del genere pulp, sia per gli amanti dell’ horror che dei thriller psicologici. Takami mescola infatti descrizioni splatter a tenerezza tra coetanei e racconta con dovizia di particolari le relazioni tra studenti innescando dinamiche mai scontate. In particolare è sottolineata la fragilità dei legami in contesti di stress. Takami non si risparmia nel raccontare storie di amicizia che in questo contesto assumono connotati opposti. Tuttavia rimane forte il senso di lealtà tra i protagonisti, come a voler mantenere un filo rosso di speranza per tutto il racconto… qualcosa che ci faccia sospirare e pensare che nell’ umanità, in fondo, non sia ancora tutto perduto.

Mi era piaciuta la storia sia dal fumetto che dal film, eppure questo libro ha aggiunto un sacco di sfumature che non avevo considerato…

Insomma, ho solo un suggerimento da dare:

lascia stare Hunger Games e Welcome to Battle Royale!

Ora c’è solo un ciclo BR che mi manca: il manga tratto dal secondo film, Battle Royale II – Blitz Royale (BRII ???? ????? BR II: Burittsu Rowaiaru).
E qui mi affido a te lettore, l’hai già letto? Me lo consiglieresti?

Ghirigori-cornice-yajie

Informazioni Utili

Romanzo
TAKAMI, K. Battle Royale (Arnoldo Mondadori Editore)

Fumetto
TAGUCHI, M., TAKAMI, K. Battle Royale (Panini Comics – Planet Manga)
TOMIZAWA, H., TAKAMI, K. BR II – Blitz Royale (Panini Comics – Planet Manga)
Se vuoi dare un occhio al fumetto e leggere qualche capitolo online, qui trovi tutta la prima serie in lingua inglese.

Film
FUKASAKU, K. & K., TAKAMI, K. Battle Royale (Shin Vision)
FUKASAKU, K. & K., TAKAMI, K. Battle Royale II: Requiem (Gaga Production)

? Ami leggere? Allora scopri la mia ultima recensione!

battle royale - recensioni - libri - letteratura - giappone